[an error occurred while processing this directive]
Sabato 30 aprile i conduttori di Linea Verde Orizzonti Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi arriveranno dall'alto, a bordo di una mongolfiera, per scoprire uno dei centri più affascinanti d'Italia: Ferrara.
La città degli Este, grandi protagonisti della trasformazione di questa città dal Medioevo al Rinascimento. Una grandiosa rivoluzione urbanistica, riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.
Un viaggio nel centro della città, dal castello Estense al palazzo ducale, insieme ad un grande architetto, urbanista e scrittore, Carlo Bassi. Chiara e Ivan racconteranno anche le storie e le leggende legate alla dinastia estense, storie di amanti e di fantasmi, di principesse e diamanti scomparsi. Scopriremo poi come è stato recuperato un grande spazio al centro di Ferrara, per anni in abbandono e che oggi ospita una factory che riunisce giovani imprese creative.
Infine, un tuffo nella letteratura con Roberto Pazzi, scrittore ferrarese. Dall'Orlando furioso, a cinquecento anni dalla prima edizione dell'opera dell'Ariosto, fino ai luoghi storici del Giardino dei Finzi-Contini, capolavoro di Giorgio Bassani.
Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Angelica Marotta
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore