[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Romagna: soluzioni per la crisi

Sabato 21 febbraio 2015 alle 10:45

Siamo in un momento storico, quello della globalizzazione delle offerte, in cui non importa più quello “che hai” o “che fai” ma “come lo vendi”. La Romagna lo ha capito da tempo ed è su questo che ha fondato parte della sua ricchezza, come ad esempio le sue spiagge, tra le meno belle d’Italia eppure forse le più frequentate.

Nella puntata di Linea Verde Orizzonti affronteremo piccole e grandi soluzioni per la crisi, che possano fungere da esempio anche per altri luoghi d’Italia maggiormente in affanno.

Da sempre i settori che possono aiutarci a risollevarci dalla crisi in cui viviamo sono quello del turismo e quello dell’agricoltura. E il boom di iscrizioni alle scuole alberghiere e negli istituti agrari ne è la riprova.

Porteremo come esempio un allevamento di struzzi che ha una richiesta di carne talmente alta da non poterla soddisfare; un coltivatore che ha provato a sperimentare in campo un prodotto recentemente sulle tavole dei più grandi ristoranti, il Topinambur ovvero una specie di patata canadese che si grattugia nell’insalata; un antica bottega artigiana di stampa ruggine che ha saputo reinventarsi per rimanere attuale.

Mostreremo come i romagnoli hanno reso un “piccolo fiumicello che scende dall’Appennino romagnolo all’Adriatico” come una fonte economica di una certa rilevanza: sin dalla sua sorgente sono stati realizzati percorsi sentieristici o di trekking, equiturismo, percorsi per bici o mountain bike, canoa e chi più ne ha più ne metta. Parleremo inoltre della comunità di San Patrignano una vera e propria “azienda multifunzionale” in grado di autosostentarsi e creare reddito grazie all’energia generata con la forza lavoro che si trasforma in reddito, allevando e producendo di tutto: dalla mora romagnola all’insaccato, dal formaggio alla carta da parati.

Infine, come summa degli esempi trattati, ci addentreremo in una particolare realtà, forse quella più esemplificativa di questa puntata, nonché la più rilevante come impatto economico: la discarica di Sogliano, il re Mida dei rifiuti, dove la spazzatura diventa oro. Non mancheranno le consuete ricette come il Cascione e una ricetta di Pellegrino Artusi, figlio illustre di questa terra. Il borgo che tratteremo in puntata è quello di Longiano, e la nostra guida sarà Davide Riondino.

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore





[an error occurred while processing this directive]